CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le condizioni di vendita di seguito specificate sono redatte in conformità al Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e alle norme in materia di Commercio Elettronico (D.Lgs. n.70/2003 e s.m.i.). Esse formano parte integrante dei contratti di vendita conclusi a distanza tra GRUPPO MARUCCIA e l’acquirente sul sito web www.gruppomaruccia.com e si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità di espresso richiamo alle stesse o di uno specifico accordo alla conclusione di ogni transazione.
OFFERTA AL PUBBLICO
Il sito www.gruppomaruccia.com indica gli articoli in vendita e i relativi prezzi. Ogni annuncio di vendita è una proposta di contratto. La modalità di conclusione del contratto è quella dell’”offerta al pubblico” ai sensi dell’art. 1336 del codice civile italiano secondo cui l’offerta contenente tutti gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta ai sensi dell’art. 1326 c.c.
Ciò significa che ogni volta che l’acquirente seleziona un articolo dal sito cliccando sul pulsante “acquista”, accetta la proposta di contratto. Il contratto è concluso nel momento in cui Gruppo Maruccia ha conoscenza dell’accettazione e la ricezione dell’ordine sarà riscontrata con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito. Nella e-mail riepilogheremo gli articoli prescelti, i relativi prezzi, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste, nonché le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo ordine determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente. Raccomandiamo all’acquirente di verificare con attenzione i dati riepilogati nella conferma d’ordine e di comunicare entro la mezzanotte del giorno in cui è stato confermato l’ordine eventuali errori, o richieste di modifica. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti.
PREZZI
I prezzi degli articoli sono quelli indicati sul sito Internet al momento dell’invio dell’ordine. Tali prezzi, salvo diversa ed espressa indicazione, sono comprensivi delle spese di spedizione, per le consegne da eseguirsi sul territorio Nazionale. Sono comprensivi di IVA al tasso in vigore al momento dell’ordine. Eventuali offerte e/o scontistiche, precedenti o successive al momento dell’ordine non trovano applicazione. In caso di inconvenienti imprevedibili o guasti tecnici che comportino l’indicazione di un prezzo errato, Gruppo Maruccia si riserva la possibilità di contattare il Cliente per avvertirlo e chiedergli di optare tra il pagamento della differenza di prezzo e la consegna dell’ordine, o l’annullamento dell’ordine e la restituzione del prezzo già pagato.
Eventuali ulteriori tasse, imposte, assicurazioni, installazioni, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi.
Il cliente è vincolato al pagamento del prezzo al momento della conclusione del contratto. Pertanto, una volta ricevuto l’ordine, il venditore provvederà ad addebitare il relativo prezzo tramite il mezzo di pagamento fornito dall’acquirente. In caso di saldo insufficiente, il pagamento sarà respinto e l’ordine resterà in stallo fino al momento della corresponsione del prezzo / transazione sarà annullata per mancanza di fondi.
ORDINE
Gli acquisti avvengono esclusivamente online attraverso il Sito www.gruppomaruccia.com. L’acquirente dovrà fornire i dati richiesti nell’apposito Form per procedere all’acquisto. Gli utenti registrati possono procedere in maniera più veloce agli acquisti effettuando il login al loro account. Chiunque e in qualsiasi momento può creare il proprio account, senza costi. La procedura di ordine è correttamente conclusa se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore, anche al momento del pagamento. Eventuali errori commessi dal Cliente durante la compilazione dell’ordine, invece, non sono rilevabili dal sito.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento è da effettuarsi al momento dell’inoltro dell’ordine con modalità di pagamento telematico, attraverso Bonifico Bancario, Carta di Credito, o PayPal, seguendo le indicazioni fornite dal Sito. Al momento del pagamento il cliente potrà richiedere la fattura elettronica relativa all’acquisto spuntando sull’apposita casella e fornendo i dati che faranno fede per la fatturazione. L’acquirente potrà inoltre chiedere la fattura elettronica inviando una e-mail all’indirizzo: gruppomaruccia@gmail.com. Non è possibile richiedere la fattura relativa ad articoli già consegnati. La fattura emessa non può essere modificata. In ogni modo invieremo la fattura richiesta presso l’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’inserimento dei dati per l’ordine.
DAZI DOGANALI/IVA/CONTROLLI SULLE ESPORTAZIONI
In caso di spedizioni verso paesi extra UE, gli articoli saranno soggetti agli adempimenti di natura doganale e fiscale, e ai controlli sulle esportazioni. L’acquirente potrebbe essere tenuto al pagamento, oltre al prezzo, di dazi o Iva, nonché al pagamento delle spese di spedizione e di un importo come saldo per i servizi di trasporto ed espletamento delle formalità doganali resi dal corriere stesso.
CONSEGNA
La consegna di qualsiasi articolo avviene al “piano strada” e, salvo diversa ed espressa indicazione, è gratuita su tutto il territorio nazionale, eccetto alcune zone ritenute “disagiate” in cui il costo di spedizione potrebbe essere addebitato all’acquirente. La consegna avviene tendenzialmente entro quattro giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Gruppo Maruccia in caso di mancato rispetto della data stimata, laddove la consegna avvenga entro 30 giorni dall’ordine.
La consegna sarà effettuata secondo le modalità e le condizioni contrattuali individuate dalle società di spedizione a cui Gruppo Maruccia affida l’articolo per la consegna. In caso di assenza dell’acquirente al momento della consegna, si applicheranno le condizioni generali di spedizione individuate da ciascuna società. Le società di spedizione a cui ci affidiamo sono Poste Italiane; SDA; DHL; Fercam; GLS; UPS; TNT; Nexive; BRT, Pallex, Fedex, DPD. La scelta avviene sulla base di valutazioni competitive dei prezzi, dei tempi di consegna, del tipo di spedizione, della capillarità e logistica sul territorio, della disponibilità di depositi, dell’affidabilità, della specializzazione in consegne di pacchi e buste di piccole dimensioni o nel trasporto di grossi volumi. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali in momenti differiti, fino all’intero soddisfo.
MODIFICA DEGLI ARTICOLI O DELL’INDIRIZZO DI CONSEGNA
L’acquirente potrà richiedere la modifica degli articoli acquistati o dell’indirizzo di spedizione, se l’articolo non è già stato spedito. Se l’acquirente contatta Gruppo Maruccia dopo tale termine, l’ordine non è più modificabile. In caso di modifiche dell’ordine che importano un diverso prezzo, sarà indicato il maggior o minore importo e l’acquirente potrà decidere se procedere con la modifica.
ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
L’ordine può essere annullato attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo gruppomaruccia@gmail.com o mettendosi in contatto con il numero verde: 328 6561521. Gli utenti registrati possono annullare o modificare l’ordine accedendo dal proprio account personale. Una volta annullato l’ordine, Gruppo Maruccia provvederà a rimborsare il pagamento già versato in occasione della vendita accreditandolo sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione. Se invece l’articolo è già stato spedito al momento della richiesta di annullamento, Gruppo Maruccia provvederà a restituire il prezzo pagato, trattenendo le spese di spedizione.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo l’acquirente consumatore, definito tale ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, può esercitare il diritto di recesso dal Contratto di acquisto senza specificare il motivo e senza penalità, entro 30 giorni dal momento in cui entra nel possesso fisico degli articoli acquistati. Per esercitare il diritto di recesso puoi scaricare il modulo dal sito e inviarlo all’indirizzo: gruppomaruccia@gmail.com. Il diritto di recesso può essere esercitato anche con l’invio di una e-mail con testo libero, dal quale emerga in maniera chiara ed esplicita la volontà di esercitare il diritto di recesso; in caso di recesso parziale, l’acquirente dovrà indicare gli articoli per i quali intende esercitare il diritto di recesso. Alla ricezione della e-mail di recesso, provvederemo ad inviarti un codice alfanumerico che dovrai indicare al momento della restituzione dell’articolo. Entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso, l’acquirente dovrà restituire l’articolo per il quale ha esercitato il diritto di recesso e il termine si intende rispettato se i beni sono restituiti prima della scadenza del termine stesso (fa fede la prova di avvenuta consegna all’ufficio postale o al corriere nei termini fissati). Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli sono sempre a carico dell’acquirente. La responsabilità per gli articoli è a carico dell’acquirente fino al momento dell’avvenuta restituzione. Entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso Gruppo Maruccia provvederà a rimborsare il pagamento già versato in occasione della vendita accreditandolo sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione. In ogni modo si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto l’articolo o fino a quando l’acquirente non abbia dato prova di averlo spedito ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. N. 21/2014.
Puoi scaricare il modulo di recesso ai sensi art. 49, comma 1, lett. h del Codice del Consumo in formato editabile (word) oppure in formato PDF.
GARANZIA LEGALE PRESTATA DAL VENDITORE AL CONSUMATORE
Gruppo Maruccia è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità tra l’articolo offerto e quello ricevuto al momento della consegna. Il consumatore deve denunciare le difformità entro due mesi dalla scoperta, inviando una comunicazione a Gruppo Maruccia. Il consumatore ha diritto di chiedere al venditore la riparazione o la sostituzione dell’articolo, senza spese, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore, quali la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. La garanzia legale è prestata ex lege per due anni dalla consegna dell’articolo, secondo la disciplina del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. n. 21/2014. Pertanto, oltre tale termine, o nel caso di denunzia tardiva, Gruppo Maruccia non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati. Al fine di esercitare il diritto di garanzia si raccomanda di conservare il documento di acquisto degli articoli.
GARANZIA LEGALE PRESTATA DAL VENDITORE AL PROFESSIONISTA
L’acquirente professionista definito tale ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, che intende usufruire della garanzia legale deve denunciare direttamente al venditore il vizio riscontrato, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta. La garanzia legale è prestata ex lege per 12 mesi dalla consegna dell’articolo, secondo la disciplina dettata dal codice civile italiano. Pertanto, oltre tale termine, o nel caso di denunzia tardiva, Gruppo Maruccia non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati. Al fine di esercitare il diritto di garanzia si raccomanda di conservare il documento di acquisto degli articoli.
RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
In caso di insorgende controversie tra Gruppo Maruccia e il consumatore, originate dai contratti di beni e servizi stipulati online, le parti potranno ricorrere a procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie attraverso la piattaforma telematica ODR prevista dal Regolamento europeo sulle Online Dispute Resolution (ODR) - regolamento (UE) N. 524/2013 del parlamento europeo del 21 maggio 2013 e gestita dalla Commissione Europea. I consumatori possono accedere alla piattaforma attraverso il seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr. La piattaforma può essere utilizzata per dialogare direttamente con Gruppo Maruccia attraverso il pannello interattivo o una riunione online e l’accordo dovrà essere raggiunto entro il termine di 90 giorni. È possibile anche richiedere l'aiuto di un organismo di risoluzione delle controversie autorizzato, terzo e imparziale, a cui sarà rimessa la risoluzione della controversia. Anche Gruppo Maruccia si riserva di utilizzare le piattaforme ODR per la risoluzione delle controversie tra il venditore e l’acquirente.